I dentini dei bambini: ordine di apparizione

Quando nasce un bambino, per un genitore, è il momento più bello della vita. Guardano quella creaturina appena nata e pensano che non avevano mai visto niente di più bello. Ognuno di noi, non vede l’ora che i nostri figli crescano, che camminino, che imparino a mangiare e a parlare… ma ci sono anche momenti, nella crescita di un neonato, considerati veri e propri incubi per i genitori. Uno di questi è la dentizione…

Alcuni bambini, non hanno alcun sintomo o dolore per la nascita dei denti, mentre altri soffrono molto, piangono, non dormono e sbavano sempre. Ogni sei mesi nascono quattro dentini. All’età di sei anni, il bambino avrà finito di mettere tutti i denti da latte e saranno, poi sostituiti ancora, tra i sei e i dodici anni, con quelli permanenti. Di solito gli incisivi anteriori, cioè quelli in basso al centro, escono per primi e a seguire tutti gli altri, ma questo non è uguale per tutti! Ogni bambino ha i suoi tempi, quindi non preoccupatevi se i dentini del figlio di una vostra amica sono usciti prima che a vostro figlio, della sua stessa età. Arriverà anche per voi il momento tanto atteso e sarà molto molto lungo. Ricordatevi che i piccoli possono masticare anche senza denti, ma ci sono alcuni cibi che possono portare al soffocamento, come l’uva, quindi è fondamentale tagliarli in quattro parti e non distogliere mai l’attenzione da loro mentre mangiano, nemmeno per un secondo. Godetevi ogni passaggio del vostro bambino, senza avere preoccupazioni. Ogni cosa è fondamentale e quando sarà grande, la ricorderete con gioia. Non preoccuparti se ci impiegano un po’ di tempo o se sarà terribile, i dentini di vostro figlio nasceranno quando saranno pronti e questo periodo, poi sarà solo un ricordo…

Di seguito vi lasciamo un calendario generale della nascita dei dentini, ma ricordatevi che non è una regola e che varia da bambino a bambino:

6 mesi: spunta il primo degli incisivi inferiori; il secondo che spunta è sempre un incisivo inferiore (in genere quello vicino);

7 mesi: compare il primo incisivo superiore;

8/9 mesi: spuntano i quattro denti anteriori superiori;

9/10 mesi: il bambino avrà una fila di quattro denti superiori e una di quattro inferiori.

Dopo il primo anni compariranno i molari.

C’è una cosa che si dice che si accomuni, cioè la dentizione e l’eruzione causata dal pannolino. Il pediatra americano Tom DeWitt dice che solitamente queste due cose non possono essere correlate tra loro.

Perché la dentizione accompagnata dalla diarrea non è una cosa che si può accomunare.

C’è chi invece pensa che i denti mettano diarrea e che, per colpa di quest’ultima, la zona intima del nostro bambino può arrossarsi. Ricordatevi sempre di consultare il vostro medico, se quando nascono i dentini del vostro bambino, nei suoi bisogni ci sono sangue o pus, oppure ha la febbre alta.

Condividete, informiamo sempre tutti i genitori.

Pubblichi le foto dei tuoi figli su Facebook? Da oggi c’è la multa di 10.000 euro!

Abbandona il figlio all’età di tre anni, ma dopo 7 anni accade qualcosa di incredibile