Da 0 a 40 settimane: dall’embrione alla nascita

La gravidanza è una delle esperienze più belle e indimenticabili della vita. Se non si provano sulla propria pelle, le emozioni che è in grado di darci, non si possono spiegare a parole. Oggi vogliamo accompagnarvi un po’ in questo percorso, parlandovi dei trimestri in cui la gravidanza è suddivisa: dall’embrione alla nascita.

Primo trimestre: da 0 a 12 settimane

 

Da 0 a 12 settimane, parliamo dei primi 3 mesi di gravidanza. Nel primo mese avviene la fecondazione dell’ovocita, l’embrione si forma e si impianta nella cavità uterina. E’ formato da strati di cellule pronte a trasformarsi in organi e parti del corpo. Nel secondo mese si cominciano a sviluppare i tratti del viso, il cuore, gli occhi, le prime strutture cerebrali, il fegato e una piccola piaga accanto alla testa, l’orecchio. Iniziano poi a formarsi gli arti e il completo sviluppo del cordone ombelicale. Nel terzo mese, iniziano a formarsi le ossa, i muscoli, i nervi e i vasi sanguigni. Iniziano a formarsi naso, orecchie e cavità dentali.Si formano gli organi riproduttivi e il fagiolino raggiunge i 21-28 cm.

Secondo trimestre: da 13 a 27 settimane

Il periodo che va dal quarto al sesto mese: inizia a formarsi lo scheletro, le sopracciglia e le palpebre. Si iniziano a sentire i movimenti fetali, le bollicine che scoppiano nella pancia e i teneri calcetti. Il bambino si succhia le manine ed è in grado di riconoscere e di rispondere alla voce della mamma. Alla fine del secondo trimestre il piccolo misura 98 cm e pesa circa 900 grammi. Naturalmente i parametri cambiano da bambino a bambino.

Terzo trimestre: da 28 a 40 settimane

Dal settimo al nono mese. Il bambino si muove tantissimo, apre gli occhi, ha i capelli, le unghie e si prepara alla nascita, mettendosi a testa in giù, posizione cefalica (anche se non sempre è così). I polmoni continuano a svilupparsi fino a formarsi del tutto. La mamma è in grado di riconoscere i piedini, i pugnetti e il sederino del suo bambino. I due comunicano tramite il loro amore e le loro sensazioni. Il bambino pesa circa 2-3 kg e alla fine di questo trimestre, è pronto per arrivare tra le braccia della sua mamma!

Un percorso meraviglioso che avviene dentro la nostra pancia! E’ il miracolo della vita e non c’è nulla di più bello!

4 passi per insegnare al tuo bambino a dormire tutta la notte